Battiti Live lascia il Centro Storico senza parcheggi…

Comunicato stampa dell’Associazione Abitanti e Amici del Centro storico di Gallipoli

Battiti live. Accessi nel Centro storico, solo per residenti!
Con ordinanza dirigenziale n. 233 del 22/06/2022 è stato disposto, per consentire l’organizzazione dell’evento Battiti Live, a decorrere dal 25 Giugno e sino al 5 Luglio 2022, il temporaneo divieto di sosta e fermata nella quasi totalità dell’area portuale,.
Con una nota di oggi 24 giugno, indirizzata al Sindaco, al Consigliere delegato ed al Dirigente della Polizia Locale, abbiamo segnalato che la soppressione temporanea di più di trecento posti auto, notoriamente utilizzati da cittadini residenti e da fruitori di servizi nel centro storico della città, determinerà sicuramente serie ripercussioni sulle normali quotidiane necessità dei residenti, come anche delle innumerevoli attività economiche.
Disapproviamo la mancata programmazione di iniziative di così forte impatto sul sistema della mobilità e della sosta in un’area, quella immediatamente a ridosso del Centro storico e nella parte ad imbuto del territorio comunale di Gallipoli, già fortemente soggetta ordinariamente ad una enorme pressione antropica e, di conseguenza, veicolare.
Una lettura più attenta delle diverse problematiche legate ad una totale e prolungata modificazione delle già precarie condizioni della mobilità urbana e della circolazione stradale, avrebbe suggerito una diversa location dell’evento in argomento, magari a monte del centro urbano (area mercatale o stadio comunale) sicuramente meno caratteristica qual è quella dell’antico porto di Gallipoli, ma con meno problemi per i cittadini ed, in generale, per la pubblica sicurezza.
Ed in tutto questo è mancato il coinvolgimento delle categorie e della cittadinanza, che poteva e doveva avvenire all’interno dell’Osservatorio per il Centro storico, voluto ed istituito proprio per consentire una veloce ed efficace consultazione.
Ad ogni conto, non potendo più, ovviamente, rivedere le modalità di svolgimento della manifestazione né le misure organizzative già adottate, ed in considerazione che, ad oggi, sono potenzialmente più di mille gli autoveicoli abilitati ad accedere e sostare nel Centro storico, abbiamo chiesto che, nelle giornate di interdizione della sosta nell’area portuale, vale a dire dal 25 giugno al 5 luglio, sia consentito l’accesso esclusivamente ai residenti, in possesso del pass di tipo A, ed ai titolari di pass per disabili. Abbiamo anche segnalato che la decisione assunta nel mese di marzo dalla Amministrazione comunale, per una riserva nell’area portuale di cento posti auto riservati ai residenti, al momento non ha avuto alcun seguito.

Potrebbero interessarti anche...